
Le case e appartamenti per vacanze sono strutture ricettive gestite in modo unitario e organizzate per fornire alloggio e eventualmenteservizi complementari, in unità abitative, o parti di esse, con destinazione residenziale, composte da uno o più locali arredati e dotati di servizi igienici e di cucina e collocate in un unico complesso o in più complessi immobiliari.
Le case e gli appartamenti per vacanze possono essere gestiti:
- in forma imprenditoriale
- in forma non imprenditoriale, da coloro che hanno la disponibilità fino a un massimo di tre unità abitative e svolgono l’attività in modo non continuativo, con un periodo di interruzione dell’attività non inferiore a 90 giorni all’anno, anche non continuativi.
La normativa vigente chiarisce quando è previsto l’obbligo di comunicare l’inizio dell’attività al SUAP (articolo 8 del Regolamento Regionale 05/08/2016, n. 7) e visto il DPR del 7 Settembre 2010 n. 160 con il quale viene adottato il regolamento per la semplificazione e in particolare l’articolo 2 nel quale è previsto che le domande, dichiarazioni e segnalazione ecc. siano presentati esclusivamente in via telematica alle amministrazioni competenti:
- sempre per attività di case e appartamenti per vacanze
- per alloggi o porzioni di immobili dati in locazione per finalità turistiche per una durata non superiore ai 30 giorni (Legge 09/12/1998, n. 431).
Allegati e Modulistica
2016 CAV – Avviso per case ed appartamenti vacanze.pdf
LEGGE_REGIONALE_N._27_DEL_1_OTTOBRE_2015.pdf
DGR. N. X/5477 del 02/08/2016 – Regolamento regionale “Definizione dei servizi, standard qualitativi e delle dotazioni minime obbligatorie degli ostelli per la gioventù, delle case ed appartamenti per vacanze […]
QUESTURA_modulo_di_adesione.doc
QUESTURA_alloggiati.doc
QUESTURA_MANUALEALBERGHI.pdf
DENUNCIA_QUESTURA_E_FLUSSI.pdf
Con D.G.D. n. 4275 del 16/05/16 di Regione Lombardia sono stati pubblicati i nuovi schemi di comunicazione per offerta e cessazione alloggi CAV a livello gestione imprenditoriale e non imprenditoriale
Allegato A1 – Modulo comunicazione avvio offerta alloggio a gestione imprenditoriale
Allegato A2 – Modulo comunicazione cessazione offerta alloggio a gestione imprenditoriale
Allegato B1 – Modulo comunicazione avvio offerta alloggio a gestione non imprenditoriale
Allegato B2 – Modulo comunicazione cessazione offerta alloggio a gestione non imprenditoriale
Allegato C – Modulo incarico a professionista per presentazione telematica modulistica CAV