EMERGENZA UCRAINA – tutto quello che c’è da sapere

INFORMAZIONI GENERALI

Nel quadro dell’attuale situazione di crisi legata agli eventi bellici in corso in Ucraina, molti cittadini, in fuga dalla guerra, stanno raggiungendo il territorio del comasco, ove sono accolti da parenti o presso strutture messe a disposizione dalla rete di accoglienza locale.

Per tutte le indicazioni di carattere generale ti invitiamo a leggere la brochure multilingue, curata dal Ministero dell’Interno e pubblicata sul sito.

Per poter rispettare facilmente gli obblighi indicati nell’opuscolo informativo, ti forniamo le indicazioni orientative, relative al territorio di Como e provincia, con particolare riferimento alla profilassi sanitaria, alle comunicazioni obbligatorie connesse all’ingresso in Italia e all’ospitalità dei cittadini ucraini.

Ti segnaliamo, inoltre, che presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Como- Viale Roosevelt, 7,  telefono 031/3171 – e mail: urp.co@poliziadistato.it – pec: immig.quest.co@pecps.poliziadistato.it

sono attivi sportelli dedicati alla popolazione Ucraina in arrivo e/o presente sul territorio.

Gli sportelli sono attivi nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì: dalle ore 08.00 alle ore 13.30

PROFILASSI SANITARIA

Si tratta del primo adempimento a cui far fronte e che ti permetterà di accedere senza problemi agli uffici a cui dovrai rivolgerti.

Come disposto con ordinanza n. 873 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della protezione Civile, i cittadini Ucraini che accedono al territorio nazionale devono effettuare, tramite tampone, test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso. Nei 5 giorni successivi al tampone i cittadini ucraini devono osservare il regime di auto sorveglianza con obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Ti invitiamo a consultare la circolare della ATS Insubria “Protocollo integrato ad interim per la sorveglianza sanitaria dei profughi provenienti dall’Ucraina”

PRESENZA E PERMANENZA SUL TERRITORIO

I cittadini ucraini che fanno ingresso nei Paesi dell’area Schengen con passaporto biometrico sono esonerati dall’obbligo di visto di breve durata e possono permanere fino a un massimo di 90 giorni.

Dal momento dell’ingresso in Italia, quindi, i cittadini ucraini muniti di passaporto biometrico ed entrati in Italia attraverso altre frontiere Schengen, dovranno semplicemente presentare la dichiarazione di presenza.

Chi li ospita, invece, dovrà formalizzare la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore dall’inizio dell’ospitalità.

DICHIARAZIONE DI PRESENZA SUL TERRITORIO (clicca qui per scaricare il modulo)

La dichiarazione di presenza deve essere presentata al Questore della provincia in cui lo straniero si trova. A tale fine lo straniero potrà rivolgersi ai seguenti Uffici di P.S.:

• Ufficio Immigrazione – Viale Roosevelt, 7 – Como;

Se i cittadini ucraini sono ospiti di strutture alberghiere non sarà necessario presentare la dichiarazione all’ufficio immigrazione poiché tale onere sarà assolto dalla dichiarazione resa dall’albergatore, il quale ha l’obbligo di segnalare all’Autorità di P.S. le persone alloggiate.

I cittadini NON MUNITI DI PASSAPORTO dovranno essere sottoposti alle procedure di identificazione.

Si segnala, in merito che il Consolato Generale d’Ucraina di Milano ha comunicato la disponibilità a rilasciare un certificato di identificazione ai cittadini ucraini eventualmente sprovvisti di passaporto nonché ad inserire sui passaporti dei cittadini ucraini i figli minori di anni 16 sprovvisti di documenti. Il Gabinetto dei Ministri d’Ucraina, inoltre, ha emanato una delibera con la quale la validità dei passaporti è prorogata fino a 5 anni.

COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’ (clicca qui per scaricare il modulo)

Coloro che ospitano cittadini ucraini sul territorio provinciale, dovranno provvedere a formalizzare la dichiarazione di ospitalità entro 48 ore dall’inizio dell’ospitalità che può essere presentata presso lo sportello dell’ufficio anagrafe nei seguenti orari: DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.00, IL GIOVEDI’ DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.30 E IL SABATO DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

PERMANENZA IN ITALIA

Trascorsi i 90 giorni, i cittadini ucraini potranno richiedere, se in possesso dei requisiti richiesti, il permesso di soggiorno.

Per il rilascio di un PERMESSO DI SOGGIORNO TEMPORANEO a favore dei cittadini ucraini fuggiti a causa del conflitto bellico in atto, clicca qui.

ISCRIZIONE PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI

Per poter iscrivere i cittadini ucraini presenti sul territorio presso un istituto scolastico si deve fare riferimento all’istituto Comprensivo di Porlezza in via Osteno, 7 al n. 0344/61198 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle 12.30 (sig.ra Marchi Enrica per la scuola dell’infanzia e primaria) – (sig.ra Giglio Marianna per la scuola secondaria di 1° e 2° grado)

In ogni caso è attiva una rete con l’Azienda Sociale Centro Lario e Valli per il supporto e l’inserimento dei cittadini ucraini, sia presso le istituzioni scolastiche che presso le abitazioni

Di seguito tutte le informazioni ed i contatti dell’Azienda Sociale