Segretario Comunale

Ultima modifica: 17 Settembre 2020, 17:02

Nell’ordinamento italiano il Segretario Comunale è un organo monocratico  necessario del Comune,  viene nominato dal Sindaco neo eletto e scelto all’interno di un Albo professionale articolato su base nazionale, del quale il Segretario è dipendente.

La nomina del Segretario ha durata corrispondente a quella del mandato del Sindaco che l’ha effettuata.

Il Segretario Comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.

Egli inoltre:

  • sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività ;
  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta o al Consiglio, nel caso in cui l’Ente non abbia Responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l’Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai Regolamenti o conferitagli dal Sindaco.

Il Sindaco può conferire al Segretario le funzioni di Direttore Generale ovvero la funzione di provvedere ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Ente, secondo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.

La nomina del Segretario ha durata corrispondente a quella del Sindaco che l’ha effettuata. Il Segretario cessa automaticamente dall’incarico con la cessazione del mandato del Sindaco.

In attuazione a quanto previsto dall’articolo 21, comma 1, della legge 18 giugno 2009 n. 69, recante “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”, entrata in vigore il 4 luglio 2009, si pubblicano qui di seguito il curriculum professionale ed i tassi di assenza e presenza del segretario comunale.

Il Segretario Comunale del Comune di Porlezza è:

Pescarin d.ssa Vania

Segretario comunale


In questa sezione viene reso disponibile lo scadenzario con l’indicazione delle date di efficacia dei nuovi obblighi amministrativi a carico di cittadini e imprese introdotti dal Comune a partire dal 20.01.2014 (art. 12, c. 1-bis, D.Lgs. n. 33/2013).

Per obbligo amministrativo si intende qualunque adempimento, comportante raccolta, elaborazione, trasmissione, conservazione e produzione di informazioni e documenti cui cittadini e imprese sono  tenuti  nei  confronti  della  pubblica amministrazione.

La compilazione di questa sezione avviene secondo le modalità previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 novembre 2013.

Per gli obblighi attualmente vigenti si rinvia alla sezione HOME PAGE – ARTICOLI IN EVIDENZA – AVVISI


               

Contatti

Ufficio segreteria

Telefono: 0344-61105(6)
Mail: segreteria@comune.porlezza.co.it
Orario ricevimento: Su appuntamento