Censimento permanente popolazione e abitazioni – Edizione 2023. Al via la rilevazione

Il 1 ottobre 2023 è partita ufficialmente la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie. Nel nostro territorio sono coinvolte 762 famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

RILEVAZIONE DA LISTA – Le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista possono procedere alla compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat utilizzando le proprie credenziali di accesso che hanno ricevuto tramite la lettera nominativa con le informazioni sul Censimento.

INFO E CONTATTI

CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA –c/o Il Comune di Porlezza Via Garibaldi 66, previo contatto telefonico chiamando allo 034461105, sono a disposizioni gli operatori comunali di backoffice per assistere le famiglie nella compilazione del questionario

Numero Verde Istat – 800.188.802 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

1. Perché devo partecipare al censimento?

Per fornire i dati utili a conoscere le caratteristiche demografiche e socio-economiche del Paese. Un set di informazioni dettagliate su istruzione, occupazione, mobilità e altro ancora.

1. Perché l’ISTAT ha scelto proprio me?

Tutte le persone residenti in Italia sono presenti nel Registro Statistico della Popolazione, da cui l’Istat estrae in modo casuale un campione di famiglie e individui per effettuare le rilevazioni statistiche. Tu fai parte del campione di quest’anno.

1. Perché un censimento se i miei dati sono già disponibili presso altre istituzioni?

Nonostante l’esistenza di altri archivi, il Censimento è l’unica rilevazione a fornire dati aggiornati, accurati e rappresentativi di tutta la popolazione, dal livello nazionale fino a quello comunale.

1. Perché dovrei dare tutte queste informazioni personali?

dati raccolti nel Censimento sono trattati in modo anonimo. L’Istat protegge la tua privacy e utilizza le informazioni solo a fini statistici nel pieno rispetto della normativa vigente.

1. Perché dovrei fidarmi ed aprire la porta ad un rilevatore?

Perché il rilevatore Istat ha un tesserino ufficiale con foto e timbro del Comune. Inoltre puoi richiedere un documento per verificare la sua identità.

E’ importante ricordare a tutti i cittadini che gli operatori comunali sono muniti di apposito cartellino di riconoscimento. In caso di dubbi sull’identità dell’operatore, si prega contattare il comune allo 034461105 int. 2/6  oppure la Polizia Municipale allo 034461105 int. 1.