Emergenza Coronavirus – Comunicazione del Sindaco 01.12.2020

la settimana tra il 17 ed il 23 novembre scorsi si è caratterizzata per il picco di contagiati attivi sul territorio con ben ottantatré casi raggiunto già il giorno 20, con un picco di ben dieci contagi segnalati in un solo giorno; ciò ha richiesto un notevole sforzo logistico, posto che tutte le attività ordinarie hanno continuato a richiedere le consuete attenzioni e quindi, a parità di risorse, si è dovuto affrontare anche una situazione molto complicata al fine di garantire tutta l’assistenza necessaria. Non solo, vi posso assicurare che il contatto, diretto o indiretto a seconda dei casi, con tutte le persone coinvolte non è un’attività semplice ed ha anche importanti risvolti sul piano emotivo: non si può essere partecipi della sofferenza altrui senza sentirsela addosso e condividerne empaticamente ogni implicazione.

Nel dettaglio devo quindi comunicare, per il periodo tra il 17 ed il 23 u.s., la positività al coronavirus COVID-19 di altri venticinque nostri concittadini.

Siamo concretamente vicini a queste persone e seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione: attualmente la maggior parte delle persone segnalate sono in isolamento domiciliare, di queste una si trova in altro Comune, mentre tre sono ricoverate presso strutture sanitarie.

È con grande gioia che possiamo comunicare anche la guarigione di 12 persone, siamo certi di interpretare il sentimento comune abbracciando idealmente queste persone che hanno affrontato e superato con tenacia e determinazione un difficile momento, stringendoci a loro ed alle loro famiglie in un moto di felicità e di comune speranza.

Ricordo che dall’inizio della pandemia, a seguito delle attuali segnalazioni ed a causa del trasferimento ad altro Comune competente di un caso pregresso, le persone risultate positive e di competenza del nostro Comune sono complessivamente 210, di queste, purtroppo undici sono decedute, mentre 116, fortunatamente, sono guarite.

Allo stato attuale, essendo una delle persone segnalate domiciliata in altro comune, ne risulta che sul territorio comunale i positivi, secondo i dati ufficiali in nostro possesso, sono ottantadue di cui tre ricoverati in strutture sanitarie.

Raccomando ancora una volta la scrupolosa osservanza del rispetto delle principali regole di comportamento previste dalle norme attualmente vigenti ed in particolare: uso della mascherina; distanziamento sociale e accurato lavaggio delle mani.

La situazione è strettamente monitorata, tuttavia siamo tutti chiamati alla massima collaborazione e ad esercitare, al massimo grado, la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus.