Emergenza Coronavirus – Comunicazione del Sindaco 02.11.2020

avviso che da ora in poi, a seguito del rapido progredire della pandemia, sarà emesso un solo comunicato riepilogativo dei dati della settimana precedente.

Quindi, secondo gli aggiornamenti ufficiali ricevuti da ATS Insubria e relativi appunto alla scorsa settimana, in merito all’attuale situazione epidemiologica purtroppo devo segnalare quindici nuovi casi di contagio da coronavirus.

Siamo vicini a queste persone e seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione: attualmente le persone segnalate sono in isolamento domiciliare e di queste una si trova in altro Comune.

È con grande gioia che possiamo comunicare anche sette nuove guarigioni, siamo certi di interpretare il sentimento comune abbracciando idealmente queste persone che hanno affrontato e superato con tenacia e determinazione un difficile momento, stringendoci a loro ed alle loro famiglie in un moto di felicità e di comune speranza.

Ricordo che dall’inizio della pandemia e con l’attuale segnalazione le persone risultate positive sono complessivamente 115, di queste, purtroppo undici sono decedute, mentre 83, fortunatamente, sono guarite.

Allo stato attuale, essendo due delle persone segnalate domiciliata in altro comune, ne risulta che sul territorio comunale i positivi, secondo i dati ufficiali in nostro possesso, sono diciannove.

Raccomando ancora una volta la scrupolosa osservanza del rispetto delle principali regole di comportamento previste dalle norme attualmente vigenti ed in particolare: uso della mascherina; distanziamento sociale e accurato lavaggio delle mani.

La situazione è strettamente monitorata, tuttavia siamo tutti chiamati alla massima collaborazione e ad esercitare, al massimo grado, la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus.