Emergenza Coronavirus – Comunicazione del Sindaco 07.05.2020

mi sono stati ufficialmente comunicati otto nuovi casi di positività al contagio da Coronavirus e che hanno sviluppato l’affezione denominata COVID-19; da quanto è dato sapere, le persone risultate positive sarebbero asintomatiche e sono attualmente in struttura sanitaria. Anche questi nuovi casi sono riferibili ad una procedura di screening in ambito ristretto e quindi è necessario che siano considerati in questo contesto specifico che non attiene la generalità del nostro Comune.

Siamo vicini a queste persone e seguiamo con costanza ed attenzione l’evolversi della situazione.

È invece con grande gioia che posso comunicare un’altra guarigione da Covid-19, sono certo di interpretare il sentimento comune abbracciando idealmente questa persona che ha affrontato e superato con tenacia e determinazione un difficile momento, stringendoci a Lei ed alle sua famiglia in un moto di gioia e di comune speranza.

Con questa nuova segnalazione i guariti dall’inizio dell’epidemia salgono a sei.

A seguito anche di queste nuove segnalazioni, che risultano complessivamente 69, e quest’ultima guarigione, i casi ad oggi attivi sul territorio comunale ammontano quindi complessivamente a cinquantasette.

È iniziata una nuova fase di gestione dell’epidemia, con l’introduzione di alcune regole un po’ meno limitative delle libertà individuali, queste misure non devono indurre a ritenere che il pericolo sia passato, anzi, ci accingiamo ad affrontare una serie di situazioni in cui la curva dei contagi potrebbe tornare, purtroppo, a salire. L’andamento favorevole o meno dipenderà principalmente dall’aderenza stretta alle regole di distanziamento sociale e di prevenzione da parte di ciascuno di noi.

Raccomando quindi con vigore il rispetto delle ormai note regole di comportamento e di distanziamento sociale attendendo fiducioso, insieme a tutti voi, anche le immancabili buone notizie che, sono certo, andranno oltre le sei guarigioni già annunciate e che ci garantiranno una visione più serena del prossimo futuro.

La situazione è strettamente monitorata, tuttavia siamo tutti chiamati alla collaborazione sociale e ad esercitare, al massimo grado, la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus.