Emergenza Coronavirus – Comunicazione del Sindaco 20.05.2021 – COMUNICATO

A seguito di aggiornamento dei dati ufficiali, posso finalmente condividere con voi la notizia più attesa: anche le ultime persone affette da Covid-19 sono risultate guarite e, quindi, la nostra comunità è finalmente COVID-FREE, non registrando nuovi casi da parecchi giorni e non avendo più nostri concittadini positivi.

Era il 17 marzo dello scorso anno quando, purtroppo, ho dovuto emettere il primo comunicato riguardante un caso di contagio sul territorio.

Da allora ben 496 persone sono risultate positive, di queste, purtroppo diciotto sono decedute, mentre 478, fortunatamente, sono guarite.

Insieme alla felicità che suscitano le nuove guarigioni e l’assenza di casi di positività sul territorio,

il pensiero corre e si fa cupo al ricordo delle diciotto persone che, purtroppo, non hanno superato la malattia; ancora una volta personalmente, ma credo di potermi esprimere a nome di tutta la nostra comunità, mi stringo idealmente alle famiglie di queste persone, facendo sentire loro la più sincera vicinanza di tutti i cittadini al loro profondo dolore, così come corre l’obbligo di ricordare le sofferenze e le paure di tutte le persone colpite dalla malattia, ed in particolare di quelle che hanno avuto bisogno di cure ospedaliere unite alle profonde angosce dei loro familiari. Grazie a tutto il personale sanitario ospedaliero e non che con dedizione, affrontando il rischio quotidiano e superando coraggiosamente ogni paura, ha saputo offrire loro le cure necessarie con l’indispensabile conforto e calore umano.

Ringrazio inoltre, ancora una volta, tutto il personale dell’Ente, specialmente quello coinvolto nel Centro Operativo Comunale (COC) che è rimasto costantemente reperibile per rispondere alle esigenze del territorio e della sua Gente e con loro tutti i volontari che si sono prodigati con generosa solidarietà per garantire la massima assistenza a chi si trovava in difficoltà riconducibili alla pandemia.

Appena possibile e compatibilmente con il carico di lavoro degli uffici verrà diramato un comunicato con il quale, oltre a ringraziare ufficialmente tutti coloro che si sono spesi per i bisogni della collettività, verranno anche riepilogate le attività svolte dal COC.

Si tratta di un’informazione utile alla percezione dello sforzo profuso da tanti soggetti nella fase acuta della pandemia che, anche proprio per le peculiarità del periodo e le modalità perlopiù riservate con cui è stato posto in essere, rischia di passare sotto silenzio e questo non sarebbe corretto nei confronti delle persone a vario titolo coinvolte e che hanno operato con grande passione e sacrificio in un periodo di enormi difficoltà.

Speriamo in un futuro privo di rischi collettivi, avendo confermato, anche  questa volta, di essere una comunità forte, capace di superare con disciplina e generosa solidarietà anche avversità veramente impegnative.

Esorto comunque tutti a non abbassare la guardia: rispettiamo le regole che ancora vigono per il contenimento della pandemia.

Conserviamo una saggia prudenza nei confronti dell’epidemia: solo il buon senso e un concetto di appartenenza civica altamente collaborativa ed altruistica possono garantirci un futuro più sereno.

Auguro a tutti di poter godere di una serena primavera e di una splendida estate.