Emergenza Coronavirus – Comunicazione del Sindaco 23.05.2020

è con profondo dolore che devo comunicare, che una persona già segnalata come positiva è deceduta, in struttura ospedaliera, salgono quindi complessivamente a nove i decessi di persone indicate come positive.

A nome mio personale e di tutta l’amministrazione esprimo il più profondo cordoglio ai familiari della vittima, a cui ci sentiamo particolarmente vicini.

È invece con grande gioia che posso comunicare un’altra guarigione da Covid-19: sono certo di interpretare il sentimento comune abbracciando idealmente questa persona che ha affrontato e superato con tenacia e determinazione un difficile momento, stringendoci a lei ed alla sua famiglia in un moto di gioia e di comune speranza.

Con questa nuova segnalazione i guariti dall’inizio dell’epidemia salgono a quindici.

A seguito di queste nuove evenienze, allo stato attuale, risultano complessivamente ottantadue segnalazioni di positività, quindici guarigioni e, purtroppo, nove decessi; i casi ad oggi attivi sul territorio comunale ammontano quindi complessivamente a cinquantanove.

Mi preme ricordare che le segnalazioni dei giorni scorsi non riguardano la generalità della popolazione e quindi, pur senza escludere un comune sentimento di preoccupata vicinanza e di empatia verso le persone coinvolte, non rappresentano una preoccupazione di possibile contagio diffuso, quello che, invece, ci dovrebbe preoccupare e che mi preoccupa moltissimo sono i possibili esiti di questa nuova fase: fatico infatti a comprendere alcuni atteggiamenti poco responsabili e poco attenti a quella solidarietà sociale e senso comune di difesa reciproca che invece dovrebbe distinguere questi particolari momenti.

Vedo troppe persone che hanno un uso quantomeno “disinvolto” delle mascherine: esse non sono un accessorio di abbigliamento o un vezzo, rappresentano, in particolare nei luoghi chiusi -ma ricordo che in Lombardia, sono obbligatorie anche all’aperto- insieme al distanziamento sociale ed ad una adeguata igiene delle mani e della persona in generale, uno dei pochi mezzi di contrasto all’epidemia. Raccomando quindi per tutti i soggetti che ne hanno l’obbligo di indossarle correttamente coprendo sempre naso e bocca e assolutamente di non abbassarle mentre si parla, momento in cui si crea comunque dispersione di droplets (goccioline di saliva) che possono propagare l’affezione. Occorre infatti tenere presente che l’assenza di sintomi non significa necessariamente uno stato di assenza dell’infezione: infatti anche solo limitando l’analisi ai casi a noi noti e rappresentanti un campione epidemiologico comunque per certi versi significativo, pur nella sua limitatezza, ci indica un grande numero di positivi asintomatici.

Riguardo alle mascherine mi preme sottolineare che, ad oggi, ne sono state distribuite gratuitamente alla popolazione residente oltre 6.800, con una formula distributiva semplice, efficace ed efficiente, grazie alle collaborazione delle attività commerciali che si sono rese disponibili alla distribuzione e che ringrazio pubblicamente per l’indispensabile, prezioso e generoso aiuto offerto in questa delicata fase. L’elenco delle attività richiamate è reperibile sul sito del Comune di Porlezza, così come ogni informazione relativa alla fase distributiva in corso, che ricordo essere la seconda posta in essere, con la possibilità di ritiro di una confezione da due pezzi per residente attraverso il proprio codice fiscale. A breve partiremo con la terza fase che prevederà la possibilità di un ulteriore ritiro alle medesime condizioni.

Ecco allora la necessità e la possibilità concreta, di prendersi cura gli uni degli altri attraverso l’uso puntuale e corretto delle mascherine così come del distanziamento sociale che ricordo essere in linea generale di un metro ed in casi particolari (ad esempio atleti in attività) di due metri.

Personalmente dopo avere letto vari studi che legano la distanza di contagio a numerosi fattori ambientali mi sento di suggerire a tutti, a titolo prudenziale, quando possibile, di mantenere una distanza di due metri e di evitare, quindi assolutamente, qualsiasi forma di assembramento, sia in luoghi chiusi che aperti.

Sono semplici precauzioni che non ci costano grandi fatiche, e che, in prospettiva ci possono garantire, in senso generale, una qualità di vita sociale complessivamente migliore.

Ricordo a tutti che, nel caso in cui la curva dei contagi dovesse riprendere a salire, la norma prevede l’introduzione di nuove misure di limitazione alla possibilità di spostamento anche su basi territoriali differenziate.

Credo che tutti noi aneliamo a poter passare un’estate all’aperto, quanto più possibile vicina alla normalità: dipende solo da noi e dal comportamento responsabile di ciascuno, nel proprio personale interesse e collettivo.

Facciamo quindi qualche piccolo sacrificio nell’immediato per garantirci un futuro migliore!

Raccomando quindi con vigore il rispetto delle note regole di comportamento e di distanziamento sociale.

La situazione è strettamente monitorata, tuttavia siamo tutti chiamati alla collaborazione sociale e ad esercitare, al massimo grado, la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus.