Emergenza Coronavirus – Comunicazione del Sindaco 27.04.2020

mi sono stati ufficialmente comunicati, undici nuovi casi di positività al contagio da Coronavirus e che hanno sviluppato l’affezione denominata COVID-19; le persone positive segnalate in data odierna si trovano in struttura sanitaria. Ad oggi i casi di positività ufficialmente riscontrati risultano essere complessivamente trentasette.
ATS ha proceduto e sta procedendo all’eventuale tracciamento dei contatti e a disporre le procedure sanitarie prescritte.

Raccomando nuovamente di evitare nel modo più assoluto ogni spostamento che non sia di assoluta ed indifferibile necessità; in ossequio, poi, all’Ordinanza regionale di uscire solo con il naso e bocca coperti da mascherina o, in mancanza -cosa sempre meno probabile, visto la massiccia distribuzione di mascherine di tipo chirurgico in atto-, con sciarpa o foulard; ricordo inoltre di accedere alle attività commerciali solo con guanti monouso e mascherine, in questo caso occorre, per la tutela degli altri, evitare le maschere facciali con valvola. In particolare rivolgo con forza questa raccomandazione ai giovani: evitate di uscire e, soprattutto evitate le frequentazioni tra voi o altri, questo al fine di evitare di essere strumenti di veicolo di contagio per le vostre famiglie e per le persone anziane che ne fanno parte.

Le persone anziane sono altresì invitate a rimanere a casa il più possibile e ad utilizzare la propria rete familiare o le altre modalità messe a disposizione, sia su iniziativa pubblica che privata, per soddisfare le necessità quotidiane, evitando quanto più possibile di recarsi personalmente nei luoghi di approvvigionamento.

Rivolgo un ulteriore appello a tutta la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente alle regole ed alle raccomandazioni sulle modalità di conduzione della vita quotidiana diffuse dal Ministero della Salute.
Aggiungo che nonostante le belle giornate previste e le temperature in aumento non deve venir meno il rispetto delle regole di isolamento sociale.

La situazione è strettamente monitorata, tuttavia siamo tutti chiamati alla collaborazione sociale e ad esercitare, al massimo grado, la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus.

Sarà mia cura tenervi informati sugli sviluppi della situazione.