Emergenza Coronavirus comunicazione del Sindaco 4.4.2020

mi è stato ufficialmente comunicato, che una quinta persona, nostra concittadina, è risultata positiva al contagio da Coronavirus sviluppando l’affezione denominata COVID-19.
La persona contagiata risulta attualmente ricoverata in una struttura ospedaliera.

Sono, personalmente e a nome dell’Amministrazione vicino ai nostri concittadini risultati positivi, e auguro loro una pronta guarigione; condivido inoltre le apprensioni dei familiari e confermo la piena disponibilità di tutti i settori comunali per ogni loro esigenza.
ATS ha proceduto e sta procedendo al tracciamento dei contatti e a disporre le procedure sanitarie prescritte.

Raccomando inoltre di evitare nel modo più assoluto ogni spostamento che non sia di assoluta ed indifferibile necessità. In particolare rivolgo con forza questa raccomandazione ai giovani: evitate di uscire e, soprattutto evitate le frequentazioni tra voi o altri, questo al fine di evitare di essere strumenti di veicolo di contagio per le vostre famiglie e per le persone anziane che ne fanno parte.
Le persone anziane sono altresì invitate a rimanere a casa il più possibile e ad utilizzare la propria rete familiare o le altre modalità messe a disposizione, sia su iniziativa pubblica che privata, per soddisfare le necessità quotidiane, evitando quanto più possibile di recarsi personalmente nei luoghi di approvvigionamento.
Rivolgo un ulteriore appello a tutta la cittadinanza ad attenersi scrupolosamente alle regole ed alle raccomandazioni sulle modalità di conduzione della vita quotidiana diffuse dal Ministero della Salute.

La situazione è strettamente monitorata, tuttavia siamo tutti chiamati alla collaborazione sociale e ad esercitare, al massimo grado, la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus.
Sarà mia cura tenervi informati sugli sviluppi della situazione.