Solidarieta’ alimentare – buoni spesa

Foto articolo

COMUNICATO DEL 25 GIUGNO

In data otto giugno è iniziata la seconda emissione dei buoni spesa come previsto dall’Ordinanza n. 658/2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (G.U. n. 85 del 30 marzo), alla data odierna sono stati emessi n 335 buoni da 20,00 euro ciascuno a favore di ventidue nuclei familiari differenti per un totale di 6.700,00 euro.

Ad oggi, in totale risultano quindi soddisfatte le richieste di 93 nuclei familiari per un’erogazione complessiva di euro 34.700,00; pari a circa il 76,91% dell’ammontare complessivamente disponibile che è di euro 45.114,90.

L’erogazione complessiva è stata suddivisa in 1735 buoni da 20,00 euro ciascuno.

Ricordo che l’emissione dei buoni spesa è subordinata alla fase istruttoria di assegnazione del punteggio determinato sulla base della situazione contingente del nucleo familiare da parte dell’Azienda Sociale Centro Lario e Valli con sede operativa a Porlezza. Quindi, il Comune può procedere all’assegnazione solo al termine di questa fase propedeutica ed espletate le prime necessarie verifiche.

Ringrazio tutti coloro che nell’ambito dell’Amministrazione hanno collaborato all’emissione per l’impegno e la celerità con cui hanno affrontato la situazione.

Data la gravità delle circostanze, dare risposte rapide ai bisogni dei cittadini diventa una priorità assoluta, sempre tenendo conto che i vincoli burocratici, comunque, continuano a rallentare non poco l’operatività, nonostante l’emergenza, e la necessità di continuare a gestire l’ordinarietà impegna ulteriori risorse.

Approfitto per ricordare ai cittadini che in alcuni esercizi commerciali, come evidenziato sul sito del Comune, è attivo il carrello di raccolta di generi alimentari da devolvere alle famiglie che si trovano in situazioni avverse in questo difficile momento.

Ringrazio per l’attenzione ed auguro a tutti una buona giornata.

La Responsabile del servizio
Gianotti dott.ssa Silvia