Emergenza Coronavirus – Comunicazione del Sindaco 15.12.2020

la prima settimana del mese in corso si è purtroppo aperta con l’infausta notizia del decesso di una persona affetta da covid-19. La conoscenza diretta delle persone rende queste notizie ancora più tragiche e toccanti, le allontana dalla freddezza dei numeri e le riporta in un solco di profonda umanità che ci lascia sgomenti e rattristati. A nome mio personale, dell’amministrazione, ma mi sento di dire della popolazione tutta, esprimo ai familiari il più profondo cordoglio ed esprimo una sincera e concreta vicinanza.

Accanto a questa mesta notizia, ci conforta la decisa contrazione del numero delle persone affetta da Covid-19 sul territorio determinata sia dalla diminuzione del numero di nuovi contagi comunicati che dall’elevato numero di persone risultate guarite.

Nel dettaglio comunico la positività al coronavirus COVID-19 di altri otto nostri concittadini.

Siamo concretamente vicini a queste persone e seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione: attualmente tutte le persone segnalate sono in isolamento domiciliare.

È con grande gioia che possiamo comunicare anche la guarigione di 27 persone, siamo certi di interpretare il sentimento comune abbracciando idealmente queste persone che hanno affrontato e superato con tenacia e determinazione un difficile momento, stringendoci a loro ed alle loro famiglie in un moto di felicità e di comune speranza.

Ricordo che dall’inizio della pandemia, a seguito delle attuali segnalazioni, tenuto conto anche di una segnalazione pervenuta da un Comune limitrofo di un loro residente domiciliato nel nostro ed a causa del trasferimento ad altro Comune competente di un caso attuale e di una posizione pregressa, le persone risultate positive e di competenza del nostro Comune sono complessivamente 240, di queste, purtroppo dodici sono decedute, mentre 182, fortunatamente, sono guarite.

Allo stato attuale risulta che sul territorio comunale i positivi, secondo i dati ufficiali in nostro possesso, sono scesi a quarantasei.

Raccomando ancora una volta la scrupolosa osservanza del rispetto delle principali regole di comportamento previste dalle norme attualmente vigenti ed in particolare: uso della mascherina; distanziamento sociale e accurato lavaggio delle mani.

La situazione è strettamente monitorata, tuttavia siamo tutti chiamati alla massima collaborazione e ad esercitare, al massimo grado, la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus.