Emergenza Coronavirus – Comunicazione del Sindaco 29.01.2021 – 46° COMUNICATO

anche nella settimana dal 15 al 21 dicembre è continuata la contrazione del numero delle persone affette da Covid-19 sul territorio determinata in questo caso sia dal sostanziale stabilizzarsi del numero di nuovi contagi comunicati che, soprattutto, dall’elevato numero di persone risultate guarite.

Nel dettaglio comunico, nel periodo considerato, la positività al coronavirus COVID-19 di altri cinque nostri concittadini.

Siamo concretamente vicini a queste persone e seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione: attualmente tutte le persone attualmente positive sono in isolamento domiciliare, tranne una che risulta ricoverata presso una struttura sanitaria.

È con grande gioia che possiamo comunicare anche la guarigione di 18 persone, siamo certi di interpretare il sentimento comune abbracciando idealmente queste persone che hanno affrontato e superato con tenacia e determinazione un difficile momento, stringendoci a loro ed alle loro famiglie in un moto di felicità e di comune speranza.

Ricordo che dall’inizio della pandemia, a seguito delle segnalazioni pervenute nella settimana considerata si registrano complessivamente 252 casi di persone contagiate, di queste, purtroppo dodici sono decedute, mentre 222, fortunatamente, sono guarite.

Allo stato attuale risulta che sul territorio comunale i positivi, secondo i dati ufficiali in nostro possesso, sono scesi a 17, oltre alla persona ricoverata in struttura sanitaria.

Raccomando ancora una volta la scrupolosa osservanza del rispetto delle principali regole di comportamento previste dalle norme attualmente vigenti ed in particolare: uso della mascherina; distanziamento sociale e accurato lavaggio delle mani.

La situazione è strettamente monitorata, tuttavia siamo tutti chiamati alla massima collaborazione e ad esercitare, al massimo grado, la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus.