GUASTO LINEA TELEFONICA

AVVISO

Si avvisa la cittadinanza che, a causa di un guasto, è sorta un’interruzione imprevista della linea telefonica fissa degli uffici comunali.

Per qualunque esigenza si chiede di fare uso dei seguenti indirizzi e-mail:

segreteria@comune.porlezza.co.it

lavori.pubblici@comune.porlezza.co.it

edilizia.privata@comune.porlezza.co.it

ragioneria@comune.porlezza.co.it

tributi@comune.porlezza.co.it

servizi.demografici@comune.porlezza.co.it

polizia.locale@comune.porlezza.co.it

Solo in caso di necessità è possibile telefonare ai seguenti numeri cellulare durante gli orari d’ufficio:

– segreteria/ragioneria/tributi: 331/2300207;

-anagrafe, stato civile, elettorale: 335/6088448;

– ufficio tecnico: 333/8558427;

– polizia locale: 333/8560722;

Per l’accesso agli uffici non utilizzare il citofono ma contattare i numeri soprariportati

NUOVI MODELLI EDILIZIA PRIVATA

Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento dei moduli edilizi unificati e standardizzati compilabili, in adeguamento alle disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale, e le relative descrizioni estese dei contenuti (delibera n. 4246 del 15.4.2025, BURL n. 17, Serie Ordinaria, del 22.4.2025 e decreto n. 17143 del 3.11.2023, BURL n. 45, Serie Ordinaria, dell’8.11.2023).

I moduli edilizi sono:

  • Modulo Unico Titolare (da utilizzare per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC, PdC),
  • Relazione Tecnica Asseverazione Unica (da utilizzare, insieme al Modulo Unico Titolare, per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC, PdC),
  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL),
  • Comunicazione Fine Lavori (CFL),
  • Segnalazione Certificata Agibilità,
  • Relazione Tecnica Asseverazione Agibilità (da utilizzare insieme alla Segnalazione Certificata Agibilità),
  • CILA Superbonus,
  • Soggetti coinvolti (da utilizzare insieme alla CILA Superbonus).


Scarica i moduli edilizi unificati in formato PDF compilabile sulla piattaforma Procedimenti – EDILIZIA – Moduli Edilizi Unificati.

https://www.procedimenti.servizirl.it/procedimenti/html/public/servizio/Ambito_2/edilizia

Referendum abrogativi 8-9 GIUGNO 2025 avviso agli elettori che esercitano il diritto di voto con procedure speciali

Ammissione di elettori all’esercizio del diritto di voto con procedura speciale – certificazioni di accompagnamento al voto

Comunicazione di giorni e orari per le richieste di certificati di accompagnamento da parte dei cittadini che si trovano nelle condizioni di non poter effettuare il voto presso i seggi (pazienti in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da infermità gravissime)

AVVISO AGLI ELETTORI

AVVISO

Avviso ai sensi dell’art. 50, comma 2-bis D. Lgs. 31/3/2023 n. 36 come integrato e modificato dal D. Lgs. 31/12/2024 n. 209

Barelli Elisa

Elevata Qualificazione settore Strategia, Programmazione e Controllo, Affari Generali, Welfare, Istruzione, Politiche Culturali e Sport, Personale

Contatti: Ufficio segreteria

Adempimenti Art. 14, c. 1-quinquies., d.lgs. n. 33/2013

Lunedì 19 maggio Fiera di primavera

Il terzo lunedì di maggio si svolgerà la tradizionale Fiera di bestiame e merci detta “di San Vittore” patrono del Paese.

Le bancarelle delle merci saranno disposte lungo la via Prati, il Lungolago Matteotti, il Viale delle Rimembranze, la via alla Fabbrica e il parcheggio di Porto Letizia, dalle ore 06:00 alle ore 19:00.

Per eventuali o particolari esigenze rivolgersi all’ufficio Polizia Locale.

Avviso

REFERENDUM 08 e 09 GIUGNO 2025 – elenco aggiuntivo scrutatore/presidente

ACQUISIZIONE DI ULTERIORI DISPONIBILITA’

Il Ministero dell’Interno ha previsto la possibilità di istituzione di apposito elenco aggiuntivo a subentrare nell’esercizio di funzioni di scrutatore e/o presidente di seggio (se in possesso dei requisiti di studio o professionalità richiesti) in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.

Scadenza presentazione domande: 30 MAGGIO 2025

VAI ALL’AVVISO

MODELLO DOMANDA

NUOVO CALENDARIO SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI “PORTA A PORTA” UTENZE DOMESTICHE E COMMERCIALI

Dal 1° maggio 2025 il servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” delle utenze domestiche e commerciali seguirà il seguente calendario:

UTENZE DOMESTICHE

UTENZE COMMERCIALI

                                                                                                      

Ufficio Turistico

Informazioni turistiche

Orari: da Lunedì a Domenica dalle 9:00 alle 13:00
Lungolago Giacomo Matteotti
Porlezza (CO)
Mail: ufficioturistico@comune.porlezza.co.it
Facebook: Informazioni Turistiche di Porlezza
Tel.: 335/6088448


REFERENDUM POPOLARI DEL 08 e 09 GIUGNO 2025

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO NELL’ABITAZIONE DI DIMORA

Per gli elettori:

– affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano

– disabili intrasportabili, affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile

Possibilità di richiesta DA MARTEDI’ 29 APRILE A LUNEDI’ 19 MAGGIO 2025

VAI ALL’AVVISO

Modello Richiesta

VENERDI’ 25 APRILE FESTA DELLA LIBERAZIONE

La popolozione è invitata a partecipare alla celebrazione del 80° anniversario della Liberazione che si terrà il giorno venerdì 25 aprile 2025 in frazione Cima con il seguente programma:

PROGRAMMA

AVVIO DEL PROCEDIMENTO RELATIVO ALLA REDAZIONE DEGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) UNITAMENTE ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

IL DIRIGENTE DELL’AREA TECNICA
Vista la Legge Regionale del 11 marzo 2005 n° 12 e s.m.i. per il Governo del Territorio ed i relativi criteri attuativi:
Visti gli indirizzi generali per la valutazione ambientale (VAS) approvati con DCR 13 marzo 2007, n° VIII/351 e gli ulteriori adempimenti di disciplina approvati dalla Giunta Regionale con deliberazione n° VII/6420 del 27 dicembre 2007 e s.m.i.
RENDE NOTO


che il Comune di Porlezza intende avviare il procedimento di redazione del Nuovo Piano di Governo del Territorio 2025, anche al fine di recepire i disposti della L.R. n. 31/2014 (riduzione del consumo di suolo).
Gli atti costituenti il PGT sono soggetti al procedimento di Valutazione Ambientale – VAS come previsto al punto 4.2 lettera a) degli indirizzi generali per la Valutazione Ambientale.
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 39 del 01.04.2025 è stato dato avvio del procedimento per la formazione del Documento di Piano con adeguamento e revisione del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole, e per la Valutazione Ambientale Strategica.
Per effetto dell’atto sopra citato, chiunque abbia interesse, anche a tutela degli interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte con il modello predisposto e disponibile presso l’Ufficio Tecnico Comunale o scaricabile (in formato modificabile) dal sito internet www.comune.porlezza.co.it
Le proposte ed i suggerimenti possono essere presentati nelle seguenti modalità:
•all’indirizzo di posta certificata tecnico.porlezza@pec.it;
•su supporto cartaceo in triplice copia all’ufficio protocollo del Comune presso la sede municipale di Garibaldi 66, durante gli orari di apertura al pubblico;
entro le ore 12:00 del giorno 22.06.2025.


Per informazioni e chiarimenti, si prega di contattare il Geom. Massimo Bobba presso l’Ufficio Tecnico Edilizia Privata ed Urbanistica, telefono 0344 61105 int. 4, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: edilizia.privata@comune.porlezza.co.it
Porlezza, 23.04.2025
IL DIRIGENTE DELL’AREA TECNICA
Arch. Paola Fabbietti

Avviso

Modello

INSIEME CON SPRINT!

22-23-24 APRILE

DALLE 8:30 ALLE 16:30

PRESSO SPAZI AGE – VIA OSTENO 9 – PORLEZZA

GIOCHI, PASSEGGIATE E COMPITI DELLE VACANZE

ETA’ 6-11 ANNI

AVVISO

Referendum abrogativi 8-9 GIUGNO 2025 domanda VOTO FUORI SEDE – entro 4 maggio

AVVISO rivolto agli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle predette consultazioni referendarie, in un Comune situato in una provincia diversa da quella in cui si trova il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare personalmente, tramite persona delegata o mediante l’utilizzo di strumenti telematici, domanda al Comune ove sono temporaneamente domiciliati per l’ammissione al voto nel medesimo Comune, non oltre domenica 4 maggio 2025.

SCADENZA DOMANDE 4 MAGGIO 2025

AVVISO DISPOSIZIONE MODALITA’ DI VOTO FUORI SEDE

MODELLO DOMANDA

AVVISO ADOZIONE E DEPOSITO PIANO DI RECUPERO PR1/2024 PER LA RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA FABBRICATI AI MAPP. 219 E 1631 CON CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO – AI SENSI DELL’ART. 14 DELLA L.R. 12/2005 E S.M.I.

LA DIRIGENTE

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, comma 2, della L.R. n. 12/2005 e s.m.i.

RENDE NOTO

  • Che la Giunta Comunale, con propria deliberazione n. 38 del 01.04.2025, ha adottato ai sensi dell’art. 14 della L.R.12/2005 e s.m.i., il “PIANO DI RECUPERO PR1/2024 PER LA RISTRUTTURAZIONE URBANISTICA FABBRICATI AI MAPP. 219 E 1631 CON CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO”
  • che il Piano Attuativo, adottato con la sopra richiamata deliberazione di giunta comunale, nonché da tutti gli atti ed elaborati annessi, sarà depositato in libera visione al pubblico per la durata di 15 giorni (quindici) consecutivi a decorrere dal giorno 07 aprile 2025, presso l’ufficio edilizia privata ed urbanistica nei seguenti orari d’ufficio:

Lunedì e giovedì                         dalle ore   8:30 alle ore 12:20 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Martedì e venerdì                      dalle ore   8:30 alle ore 12:20

Le eventuali opposizioni ed osservazioni dovranno essere presentate entro e non oltre i successivi15 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per il deposito in triplice copia esemplare ed in carta semplice al protocollo generale del Comune, oppure tramite PEC al seguente indirizzo: tecnico.porlezza@pec.it.

Porlezza, 07.04.2025

LA DIRIGENTE

AREA TECNICA – EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA

Arch. Paola Fabbietti

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI “PORTA A PORTA”:

AVVISO AI CITTADINI:

Nuovo calendario distribuzione sacchi

La distribuzione del materiale per la raccolta differenziata

-Sacchi BIO per UMIDO

-Sacchi GIALLI per PLASTICA / ALLUMINIO / METALLO

-Sacchi GRIGI per SECCO CON CODICE IDENTIFICATIVO

si svolgerà presso il Polo Scolastico

(ex Scuola Primaria in Via Osteno)

Nei giorni e orari indicati nell’avviso

Modalità di ritiro:

Le utenze domestiche potranno ritirare il materiale per la Raccolta Differenziata presentandosi con la Carta Regionale dei Servizi dell’intestatario TARI.

Le utenze non domestiche dovranno fornire i dati Partita IVA e ragione sociale.

(Chi fosse impossibilitato a venire di persona, può delegare un’altra persona consegnandole la propria tessera o fotocopia.)

                                                                                                      

UNO SPAZIO PER NOI!

Azienda Sociale Centro Lario e Valli

https://www.aziendasocialeclv.it/servizi/area-giovani/

Grazie al Dipartimento per le politiche della famiglia ed all’iniziativa “BenessereInComune” che promuove interventi dei comuni al fine di realizzare azioni orientate al benessere della famiglia con figli minorenni di età compresa tra 7 e 14 anni che hanno aderito attraverso la sottoscrizione dell’Atto di Adesione BIC 2023 è nato:


“UNO SPAZIO PER NOI!”

Avvisi in evidenza:

SERVIZIO “INFORMA GIOVANI”

“Muffe indoor: prevenzione, riconoscimento, gestione salubre dell’abitazione e risanamento”

Iniziativa del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Regione Lombardia per la promozione di buone pratiche igienico-sanitarie in edilizia e negli ambienti di vita

Muffe Indoor

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/Sicurezza-negli-ambienti-di-vita-e-di-lavoro/muffe-indoor/muffe-indoor

AVVISO ADOZIONE E DEPOSITO PA3/2023 PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO COMMERCIALE A MEDIA STRUTTURA DI VENDITA DELLA DIANO IMMOBILIARE SRL – AI SENSI DELL’ART. 14 DELLA L.R.12/2005 E S.M.I.

LA DIRIGENTE

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13, comma 4, della L.R. n. 12/2005 e s.m.i.

RENDE NOTO

  • Che la Giunta Comunale, con propria deliberazione n. 21 del 18.02.2025, ha adottato ai sensi dell’art. 14 della L.R.12/2005 e s.m.i., il “P.A. 3/2023 PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO COMMERCIALE DESTINATO A MEDIA STRUTTURA DI VENDITA DELLA DIANO IMMOBILIARE SRL”;
  • che il Piano Attuativo, adottato con la sopra richiamata deliberazione consiliare, nonché da tutti gli atti ed elaborati annessi, sarà depositato in libera visione al pubblico per la durata di 15 giorni (quindici) consecutivi a decorrere dal giorno 03 marzo 2025 al giorno 18 marzo 2025, presso la Segreteria comunale nei seguenti orari d’ufficio:

Lunedì e giovedì                         dalle ore   8:30 alle ore 12:20 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Martedì e venerdì                      dalle ore   8:30 alle ore 12:20

Le eventuali opposizioni ed osservazioni dovranno essere presentate entro e non oltre i successivi15 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine per il deposito in triplice copia esemplare ed in carta semplice al protocollo generale del Comune, oppure tramite PEC al seguente indirizzo: tecnico.porlezza@pec.it.

Porlezza, 03.03.2025

LA DIRIGENTE

AREA TECNICA – EDILIZIA PRIVATA ED URBANISTICA

Arch. Paola Fabbietti