Atti generali

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Riferimenti Normativi


Articolo 12, comma 1 e 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale
1. Fermo restando quanto previsto per le pubblicazioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana dalla legge 11 dicembre 1984, n. 839, e dalle relative norme di attuazione, le pubbliche amministrazioni pubblicano sui propri siti istituzionali i riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati «Normattiva» che ne regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività. Sono altresì pubblicati le direttive, le circolari, i programmi e le istruzioni emanati dall’amministrazione e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizioni per l’applicazione di esse, ivi compresi i codici di condotta.
2. Con riferimento agli statuti e alle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell’amministrazione, sono pubblicati gli estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati.

Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati “Normattiva” che regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni

Estremi degli atti e dei testi ufficiali aggiornati dello Statuto della Regione Lombardia, delle leggi regionali e statali aggiornate relative a funzioni, organizzazione e svolgimento delle attività di competenza del Comune.

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Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2025-2027, ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge n. 113/2021

PIAO 2025/2027

Delibera di approvazione n. 10 del 31.01.2025

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Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2024-2026, ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge n. 113/2021

PIAO 2024/2026

Delibera di approvazione n. 8 del 26.01.2024

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Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2022-2024, ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge n. 113/2021 e Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2023-2025

PIAO 2023/2025

Delibera di approvazione n. 20 del 24.02.23

PIAO 2022/2024

Delibera di approvazione n. 119 del 22.12.22

Area amministrativa:

D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000;  D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001;   D.Lgs. n. 150 del 27 ottobre 2009;   

D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016;   D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013

Area servizi demografici e Personale:

Area edilizia privata ed urbanistica:

D.P.R. n. 380 del 06 giugno 2001;  L.R. n. 33 del 12 ottobre 2015;  Legge n. 1150 del 17 agosto 1942;  

L.R. n. 31 del 28 novembre 2014;   L.R. n. 12 del 11 marzo 2005;  P.G.T.

Area edilizia pubblica, paesaggio, tecnico manutentiva:

D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004;   D.P.R. n. 139 del nove giugno 2010;  D.P.R. n. 207 del 05 ottobre 2010 (parti rimaste in vigore)

Area economico-finanziaria:

D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011;  Regolamento comunale di contabilità

Area polizia locale e commercio:

L.R n. 6 del 02 febbraio 2010 (commercio)D.Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 (Codice della strada);

Regolamento comunale di polizia locale, D.Lgs. n. 114 del 31 marzo 1998 (commercio); Legge n. 248 del 04 agosto 2006 (commercio); Circolare regionale n. 8 del 15 febbraio 2013 (commercio); D.P.R. n. 160 del 07 settembre 2010 (S.U.A.P.)   

Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l’applicazione di esse.

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REGOLAMENTO GRADUAZIONE E.Q. 2025 - 7.4.2025-APPROVATO

Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 41 del 07.04.2025: costituisce la metodologia di graduazione, conferimento, valutazione e revoca degli Incarichi di Elevata Qualificazione in accordo con le disposizioni contrattuali

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Regolamento_comunale_per_l_applicazione_dello_Statuto_dei_diritti_del_contribuente(1)

Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 21.12.2024: disciplina gli obblighi del Comune in attuazione dei diritti del contribuente in conformità alle disposizioni contenute nella Legge 212/2000 e ss.mm. e ii. introdotte dal d.lgs. 30 dicembre 2023, n. 219

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REG._SISTEMA_DI_PESATURA_E_GRADUAZIONE_DELLE_POSIZIONI_DIRIGENZIALI

Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 91 del 10.09.2024: disciplina la valutazione e graduazione, seguendo determinati criteri e parametri, della retribuzione delle posizioni dirigenziali

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Regolamento attracchi a lago

Regolamento e bando Assegnazione spazi acquei - anno 2019

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Regolamento rilascio ed uso contrassegno sosta

Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 31/12/19: disciplina il rilascio e l'uso del contrassegno per la sosta a tempo indeterminato dei veicoli ove la sosta è soggetta al pagamento di una tariffa

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REGOLAMENTO PER AFFRANCAZIONE LIVELLI

Approvato con deliberazione del Commissario Straordinario, assunti i poteri del Consiglio Comunale, n.14 del 14/06/16: disciplina il procedimento di accettazione ed adempimenti conseguenti ad affrancazione livelli (enfiteusi rustiche od urbane) di beni immobili

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Regolamento Imu

Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 27/10/12, modificato con deliberazione  di consiglio comunale n. 2 del 30/06/20 NUOVA IMU: disciplina l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria (IMU) sugli immobili e terreni ubicati nel territorio di Porlezza

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Regolamento e piano triennale telelavoro

Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 114 del 18/12/19: disciplina la modalità di prestazione lavorativa in telelavoro da parte del personale dipendente
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Regolamento_Nucleo_di_Valutazione

Approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 103 del 09/06/06: disciplina l'istituzione del collegio denominato "Nucleo di Valutazione", le sue finalità, la nomina dei suoi componenti, i destinatari e gli oggetti della sua valutazione

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Regolamento concessione contributi e benefici economici

Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 195 del 29/11/90, modificato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 08/03/91: disciplina l'erogazione, da parte del Comune, di contributi economici o sussidi a favore di enti, per attività di rilevanza sociale o culturale, o soggetti bisognosi.

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Piano di informatizzazione

Norme disciplinari e responsabilità del personale dipendente non dirigente

Il decreto legislativo n. 150/2009, nel modificare l’art. 55 del d. lgs. n. 165/2001, ha stabilito che “La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro”.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2016-2018, sottoscritto in data 21 maggio 2018, sancisce che al codice disciplinare deve essere data la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente.

Viene pertanto qui pubblicato il nuovo Codice Disciplinare, contenuto negli artt. 58 e 59 del CCNL del Personale non dirigente del Comparto FUNZIONI LOCALI nonché negli artt. dal 55 al 55sexies del D.Lgs. 165/2001.

Vengono altresì pubblicati gli obblighi del dipendente che il nuovo CCNL ha previsto all’art. 57.

La legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” è intervenuta tra l’altro in materia di codici di comportamento dei pubblici dipendenti demandando al Governo l’emanazione di un nuovo Codice di comportamento al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico.

Con D.P.R. n. 62 del 16.4.2013 è stato quindi emanato il Codice di comportamento per i dipendenti pubblici, in vigore dal 19.6.2013, qui di seguito pubblicato.

Infine, l’art. 54 del D.lgs. 165/2001, riformulato dalla Legge 190/2012, prevede che le Pubbliche Amministrazioni si dotino di un proprio codice di comportamento.

Il Codice di Comportamento del Comune di Porlezza, approvato con deliberazione di giunta comunale n. 154 del 16/12/2013, rispetto al quale il Nucleo Indipendente di Valutazione ha espresso parere favorevole, è adottato ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001, del Codice Generale di cui al D.P.R. del 16 aprile 2013, n. 62 e nel rispetto delle linee guida adottate dall’Autorità Anticorruzione con delibera n. 75/2013

AVVISO PUBBLICAZIONE BOZZA DI ADEGUAMENTO DEL CODICE DI COMPORTAMENTO

Si comunica che chiunque abbia interesse può presentare osservazioni e/o integrazioni
inviandole all’indirizzo e-mail segreteria@comune.porlezza.co,it, oppure consegnandole in forma
cartacea all’Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22/12/2022. Delle proposte ed osservazioni presentate nei termini sarà tenuto conto per la redazione definitiva della modifica al codice di comportamento.

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Allegati:

Ultima modifica: 5 Giugno 2025, 15:26

Manuale di gestione documentale

In fase di aggiornamento

In applicazione delle disposizioni delle Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, il manuale di gestione documentale, di cui all’art. 5 del DPCM 3 dicembre 2021 avente ad oggetto “Regole tecniche per il protocollo informatico ai sensi degli articoli 40-bis, 41, 47 57-bis e 71 del Codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82“, descrive il sistema di gestione e di conservazione informatica dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi. La Pubblica Amministrazione è tenuta a redigere, adottare con provvedimento formale e pubblicare sul proprio sito istituzionale, in una sottosezione chiaramente identificabile dell’area “Amministrazione trasparente”, il Manuale di gestione documentale.

Il Manuale di gestione documentale con i relativi previsti allegati è stato approvato con deliberazione delle Giunta comunale n. xx/2025.

I documenti di seguito riportati, Manuale di gestione documentale e relativi allegati, dettagliano quanto definito nel Manuale relativamente a tempi, modalità, misure organizzative e tecniche per il buon uso degli strumenti di dematerializzazione (protocollo informatico, PEC, PEO, firma digitale, ecc.).

Tra gli allegati del Manuale di gestione documentale vi è il manuale di conservazione che descrive l’organizzazione, i ruoli e i processi adottati ai fini della conservazione a norma, in applicazione delle disposizioni delle Linee guida AGID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

Documenti e Allegati

Allegati:
Ultima modifica: 5 Giugno 2025, 15:51