Amministrazione trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Questa pagina accoglierà progressivamente le informazioni di cui è prevista la pubblicazione, nello schema indicato dal decreto e comune a tutte le pubbliche amministrazioni.

Il successivo decreto cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici simile a quella adottata nei sistemi anglosassoni, deliberato in prima lettura dal Governo il 20 gennaio e varato dal Consiglio dei ministri il 16 maggio 2016,  va a modificare la legge 6 novembre 2012, n. 190 e il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 ed è il primo degli undici decreti attuativi previsti dalla nuova riforma della PA (legge 7 agosto 2015, n. 124).

Il testo del decreto, che rivede e semplifica le disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza (DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 132 dell’8 giugno 2016), è entrato in vigore il 23 giugno 2016.

I contenuti sono aggiornati al d.lgs. 97/2016, alla Delibera ANAC 1134/2017 e successive modifiche.

Disposizioni generali

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
  1. Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)- Art. 10, c. 8, lett. a
    Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, (MOG 231) (link alla sotto-sezione Altri contenuti/Anticorruzione)
  • Atti generali
  1. Riferimenti normativi su organizzazione e attività – Art. 12, c. 1, 2 Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati “Normattiva” che regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni
  2. Atti amministrativi generali – Art. 12, c. 1, 2
    Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l’applicazione di esse
  3. Statuti e leggi regionali – Art. 12, c. 1, 2
    Estremi e testi ufficiali aggiornati degli Statuti e delle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l’organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell’amministrazione
  4. Codice disciplinare e codice di condotta – Art. 55, c. 2, d.lgs. n. 165/2001 e Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
    Codice disciplinare, recante l’indicazione delle  infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all’affissione in luogo accessibile a tutti – art. 7, l. n. 300/1970)
    Codice di condotta inteso quale codice di comportamento
  • Oneri informativi per cittadini e imprese – Art. 34, c. 1 – Art. 34, c. 2
  1. Codice disciplinare e codice di condotta
    Codice disciplinare, recante l’indicazione delle  infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all’affissione in luogo accessibile a tutti – art. 7, l. n. 300/1970) Codice di condotta inteso quale codice di comportamento

Organizzazione

  • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
  1. Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l’indicazione delle rispettive competenze – Art. 13, c. 1, lett. a
  2. Titolari di incarichi politici di cui all’Art. 14, co. 1, del dlgs n. 33/2013 (da pubblicare in tabelle)
    Atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo
    Curriculum vitae
    Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica
    Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
    Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
    Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
    – dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l’apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell’assunzione dell’incarico]
    – copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili)
    – dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista il soggetto ha fatto parte, con l’apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» (con allegate copie delle dichiarazioni relative a finanziamenti e contributi per un importo che nell’anno superi 5.000 €)
    – attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]
  3. Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all’Art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013
    Atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo
    Curriculum vitae
    Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica
    Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
    Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
    Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
    – dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l’apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell’assunzione dell’incarico AGGIUNTO]
    – copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili)
    – dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista il soggetto ha fatto parte, con l’apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» (con allegate copie delle dichiarazioni relative a finanziamenti e contributi per un importo che nell’anno superi 5.000 €)
    – attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]
  4. Cessati dall’incarico (documentazione da pubblicare sul sito web)
    Atto di nomina, con l’indicazione della durata dell’incarico
    Curriculum vitae
    Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica
    Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici
    Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti
    Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti
    – copie delle dichiarazioni dei redditi riferiti al periodo dell’incarico;
    – copia della dichiarazione dei redditi successiva al termine dell’incarico o carica, entro un mese dalla scadenza del termine di legge per la presentazione della dichiarazione [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili)
    – dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda elettorale ovvero attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi propagandistici predisposti e messi a disposizione dal partito o dalla formazione politica della cui lista il soggetto ha fatto parte con riferimento al periodo dell’incarico (con allegate copie delle dichiarazioni relative a finanziamenti e contributi per un importo che nell’anno superi 5.000 €)
    – dichiarazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l’ultima attestazione [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)]
  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati – Art. 47
  1. Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
    Provvedimenti sanzionatori a carico del responsabile della mancata o incompleta comunicazione dei dati di cui all’articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell’incarico al momento dell’assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie nonchè tutti i compensi cui dà diritto l’assuzione della carica
  • Articolazione degli uffici – Art. 13, c. 1, lett. b, c
  1. Articolazione degli uffici
    Indicazione delle competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici
  2. Organigramma (da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma)
    – Illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche
    – Nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici
  • Telefono e posta elettronica – Art. 13, c. 1, lett. d
  1. Telefono e posta elettronica
    Elenco completo dei numeri di telefono e delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali

Consulenti e collaboratori

  • Titolari di incarichi  di collaborazione o consulenza
  1. Consulenti e collaboratori (da pubblicare in tabelle) – Art. 15, c. 1 – Art. 15, c. 2
    Estremi degli atti di conferimento di incarichi di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa) con indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato
    Per ciascun titolare di incarico:
    – curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo
    – dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionali
    – compensi comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa), con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato (I compensi sono da pubblicare al lordo di oneri sociali e fiscali a carico del collaboratore e consulente)
    Tabelle relative agli elenchi dei consulenti con indicazione di oggetto, durata e compenso dell’incarico (comunicate alla Funzione pubblica)
    Attestazione dell’avvenuta verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse

Personale

  • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
  1. Incarichi amministrativi di vertice (da pubblicare in tabelle). Per ciascun incarico:
    Atto di nomina / conferimento, con l’indicazione della durata dell’incarico – Art. 14, c. 1, lett. a) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo – Art. 14, c. 1, lett. b) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione dell’incarico (con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato) – Art. 14, c. 1, lett. c) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici – Art. 14, c. 1, lett. c) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti – Art. 14, c. 1, lett. d) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti – Art. 14, c. 1, lett. e) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    a) dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l’apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell’assunzione dell’incarico AGGIUNTO] – Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 1, l. n. 441/1982
    b) copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili) – Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
    c) attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] – Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 Art. 3, l. n. 441/1982
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica – Art. 14, c. 1-ter, secondo periodo, d.lgs. n. 33/2013
  • Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
  1. Incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione e titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali (da pubblicare in tabelle che distinguano le seguenti situazioni: dirigenti, dirigenti individuati discrezionalmente, titolari di posizione organizzativa con funzioni dirigenziali) Per ciascun titolare di incarico:
    Atto di conferimento, con l’indicazione della durata dell’incarico – Art. 14, c. 1, lett. a) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Curriculum vitae, redatto in conformità al vigente modello europeo – Art. 14, c. 1, lett. b) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione dell’incarico (con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato) – Art. 14, c. 1, lett. c) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici – Art. 14, c. 1, lett. c) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti – Art. 14, c. 1, lett. d) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti – Art. 14, c. 1, lett. e) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013
    a) dichiarazione concernente diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, titolarità di imprese, azioni di società, quote di partecipazione a società, esercizio di funzioni di amministratore o di sindaco di società, con l’apposizione della formula «sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero» [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso) e riferita al momento dell’assunzione dell’incarico] – Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 1, l. n. 441/1982
    b) copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili) – Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
    c) attestazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute nell’anno precedente e copia della dichiarazione dei redditi [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] – Art. 14, c. 1, lett. f) e c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 Art. 3, l. n. 441/1982
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica – Art. 14, c. 1-ter, secondo periodo, d.lgs. n. 33/2013
  2. Posti di funzione disponibili
    Numero e tipologia dei posti di funzione che si rendono disponibili nella dotazione organica e relativi criteri di scelta – Art. 19, c. 1-bis, d.lgs. n. 165/2001
  3. Ruolo dirigenti
    Ruolo dei dirigenti – Art. 1, c. 7, d.p.r. n. 108/2004
  • Dirigenti cessati
  1. Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro (documentazione da pubblicare sul sito web)
    Atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo – Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
    Curriculum vitae – Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
    Compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica – Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
    Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici – Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
    Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti – Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
    Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti – Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013
    a) copie delle dichiarazioni dei redditi riferiti al periodo dell’incarico – Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
    b) copia della dichiarazione dei redditi successiva al termine dell’incarico o carica, entro un mese dalla scadenza del termine di legge per la presentazione della dichairazione [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] (NB: è necessario limitare, con appositi accorgimenti a cura dell’interessato o della amministrazione, la pubblicazione dei dati sensibili) – Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
    c) dichiarazione concernente le variazioni della situazione patrimoniale intervenute dopo l’ultima attestazione [Per il soggetto, il coniuge non separato e i parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano (NB: dando eventualmente evidenza del mancato consenso)] – Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 4, l. n. 441/1982
  • Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati
  1. Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenziali
    Provvedimenti sanzionatori a carico del responsabile della mancata o incompleta comunicazione dei dati di cui all’articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell’incarico al momento dell’assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie nonchè tutti i compensi cui dà diritto l’assuzione della carica – Art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
  • Posizioni organizzative
  1. Posizioni organizzative
    Curricula dei titolari di posizioni organizzative redatti in conformità al vigente modello europeo – Art. 14, c. 1-quinquies., d.lgs. n. 33/2013
  • Dotazione organica
  1. Conto annuale del personale
    Conto annuale del personale e relative spese sostenute, nell’ambito del quale sono rappresentati i dati relativi alla dotazione organica e al personale effettivamente in servizio e al relativo costo, con l’indicazione della distribuzione tra le diverse qualifiche e aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico – Art. 16, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
  2. Costo personale tempo indeterminato
    Costo complessivo del personale a tempo indeterminato in servizio, articolato per aree professionali, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico – Art. 16, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
  • Personale non a tempo indeterminato (da pubblicare in tabelle)
  1. Personale non a tempo indeterminato (da pubblicare in tabelle)
    Personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, ivi compreso il personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico – Art. 17, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
  2. Costo del personale non a tempo indeterminato (da pubblicare in tabelle)
    Costo complessivo del personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato, con particolare riguardo al personale assegnato agli uffici di diretta collaborazione con gli organi di indirizzo politico – Art. 17, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
  • Tassi di assenza
  1. Tassi di assenza trimestrali (da pubblicare in tabelle)
    Tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale – Art. 16, c. 3, d.lgs. n. 33/2013
  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
  1. Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti) (da pubblicare in tabelle)
    Elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascun dipendente (dirigente e non dirigente), con l’indicazione dell’oggetto, della durata e del compenso spettante per ogni incarico – Art. 18, d.lgs. n. 33/2013 e Art. 53, c. 14, d.lgs. n. 165/2001
  • Contrattazione collettiva
  1. Contrattazione collettiva
    Riferimenti necessari per la consultazione dei contratti e accordi collettivi nazionali ed eventuali interpretazioni autentiche – Art. 21, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 e Art. 47, c. 8, d.lgs. n. 165/2001
  • Contrattazione integrativa
  1. Contratti integrativi
    Contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa, certificate dagli organi di controllo (collegio dei revisori dei conti, collegio sindacale, uffici centrali di bilancio o analoghi organi previsti dai rispettivi ordinamenti) – Art. 21, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
  2. Costi contratti integrativi
    Specifiche informazioni sui costi  della contrattazione integrativa, certificate dagli organi di controllo  interno, trasmesse al  Ministero dell’Economia e delle finanze, che predispone, allo scopo, uno specifico modello di rilevazione, d’intesa con la Corte dei conti e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica – Art. 21, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 e Art. 55, c. 4,d.lgs. n. 150/2009
  • OIV
  1. OIV (da pubblicare in tabelle)
    Nominativi – Art. 10, c. 8, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
    Curricula – Art. 10, c. 8, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
    Compensi – Par. 14.2, delib. CiVIT n. 12/2013

Bandi di concorso

  • Bandi di concorso (da pubblicare in tabelle)
  1. Bandi di concorso (da pubblicare in tabelle)
    Bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l’amministrazione nonche’ i criteri di valutazione della Commissione e le tracce delle prove scritte – Art. 19, d.lgs. n. 33/2013

Performance

  • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
  1. Sistema di misurazione e valutazione della Performance
    Sistema di misurazione e valutazione della Performance (art. 7, d.lgs. n. 150/2009) – Par. 1, delib. CiVIT n. 104/2010
  • Piano della Performance
  1. Piano della Performance/Piano esecutivo di gestione – Art. 10, c. 8, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
    Piano della Performance (art. 10, d.lgs. 150/2009)
    Piano esecutivo di gestione (per gli enti locali) (art. 169, c. 3-bis, d.lgs. n. 267/2000)
  • Relazione sulla Performance
  1. Relazione sulla Performance – Art. 10, c. 8, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
    Relazione sulla Performance (art. 10, d.lgs. 150/2009)
  • Ammontare complessivo dei premi
  1. Ammontare complessivo dei premi (da pubblicare in tabelle) – Art. 20, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
    Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati
    Ammontare dei premi effettivamente distribuiti
  • Dati relativi ai premi
  1. Dati relativi ai premi (da pubblicare in tabelle) – Art. 20, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
    Criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance  per l’assegnazione del trattamento accessorio
    Distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi
    Grado di differenziazione dell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti

Enti controllati

  • Enti pubblici vigilati
  1. Enti pubblici vigilati (da pubblicare in tabelle)
    Elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati dall’amministrazione ovvero per i quali l’amministrazione abbia il potere di nomina degli amministratori dell’ente, con l’indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell’amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate – Art. 22, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
    Per ciascuno degli enti – Art. 22, c. 2, d.lgs. n. 33/2013:
    a) ragione sociale
    b) misura dell’eventuale partecipazione dell’amministrazione
    c) durata dell’impegno
    d) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione
    e) numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante (con l’esclusione dei rimborsi per vitto e alloggio)
    f) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari
    g) incarichi di amministratore dell’ente e relativo trattamento economico complessivo (con l’esclusione dei rimborsi per vitto e alloggio)
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico (link al sito dell’ente) – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico (link al sito dell’ente) – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Collegamento con i siti istituzionali degli enti pubblici vigilati – Art. 22, c. 3, d.lgs. n. 33/2013
  • Società partecipate
  1. Dati società partecipate (da pubblicare in tabelle)
    Elenco delle società di cui l’amministrazione detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria, con l’indicazione dell’entità, delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell’amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate, ad esclusione delle società partecipate da amministrazioni pubbliche – Art. 22, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
    Per ciascuna delle società – Art. 22, c. 2, d.lgs. n. 33/2013:
    a) ragione sociale
    b) misura dell’eventuale partecipazione dell’amministrazione
    c) durata dell’impegno
    d) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione
    e) numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante
    f) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari
    g) incarichi di amministratore della società e relativo trattamento economico complessivo
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico (link al sito dell’ente) – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico (link al sito dell’ente) – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Collegamento con i siti istituzionali delle società partecipate – Art. 22, c. 3, d.lgs. n. 33/2013
  • Enti di diritto privato controllati
  1. Enti di diritto privato controllati (da pubblicare in tabelle)
    Elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell’amministrazione, con l’indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell’amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate – Art. 22, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
    Per ciascuno degli enti – Art. 22, c. 2, d.lgs. n. 33/2013:
    a) ragione sociale
    b) misura dell’eventuale partecipazione dell’amministrazione
    c) durata dell’impegno
    d) onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l’anno sul bilancio dell’amministrazione
    e) numero dei rappresentanti dell’amministrazione negli organi di governo e trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante
    f) risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari
    g) incarichi di amministratore dell’ente e relativo trattamento economico complessivo
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico (link al sito dell’ente) – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico (link al sito dell’ente) – Art. 20, c. 3, d.lgs. n. 39/2013
    Collegamento con i siti istituzionali degli enti di diritto privato controllati – Art. 22, c. 3, d.lgs. n. 33/2013
  • Rappresentazione grafica
  1. Rappresentazione grafica
    Una o più rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l’amministrazione e gli enti pubblici vigilati, le società partecipate, gli enti di diritto privato controllati – Art. 22, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013

Attività e procedimenti

  • Tipologie di procedimento
  1. Tipologie di procedimento (da pubblicare in tabelle)
    Per ciascuna tipologia di procedimento:
    a) breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili – Art. 35, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
    b) unità organizzative responsabili dell’istruttoria – Art. 35, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
    c) l’ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale – Art. 35, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
    d) ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale – Art. 35, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
    e) modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino – Art. 35, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013
    f) termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante – Art. 35, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013
    g) procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione – Art. 35, c. 1, lett. g), d.lgs. n. 33/2013
    h) strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli – Art. 35, c. 1, lett. h), d.lgs. n. 33/2013
    i) link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione – Art. 35, c. 1, lett. i), d.lgs. n. 33/2013
    l) modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento – Art. 35, c. 1, lett. l), d.lgs. n. 33/2013
    m) nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale – Art. 35, c. 1, lett. m), d.lgs. n. 33/2013
    Per i procedimenti ad istanza di parte:
    a) atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni – Art. 35, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
    b)  uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze – Art. 35, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 e Art. 1, c. 29, l. 190/2012
  • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
  1. Recapiti dell’ufficio responsabile
    Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale dell’ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all’acquisizione d’ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive – Art. 35, c. 3, d.lgs. n. 33/2013

Provvedimenti

  • Provvedimenti organi indirizzo politico
  1. Provvedimenti organi indirizzo politico
    Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta (link alla sotto-sezione “bandi di gara e contratti”); accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche – Art. 23, c. 1, d.lgs. n. 33/2013  /Art. 1, co. 16 della l. n. 190/2012
  • Provvedimenti dirigenti amministrativi
  1. Provvedimenti dirigenti amministrativi
    Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta (link alla sotto-sezione “bandi di gara e contratti”); accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche – Art. 23, c. 1, d.lgs. n. 33/2013  /Art. 1, co. 16 della l. n. 190/2012

Bandi di gara e contratti

  • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
  1. Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
    Dati previsti dall’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure (da pubblicare secondo le “Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012”, adottate secondo quanto indicato nella delib. Anac 39/2016)
    – Codice Identificativo Gara (CIG) – Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
    – Struttura proponente, Oggetto del bando, Procedura di scelta del contraente, Elenco degli operatori invitati a presentare offerte/Numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento, Aggiudicatario, Importo di aggiudicazione, Tempi di completamento dell’opera servizio o fornitura, Importo delle somme liquidate – Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37, c. 1, lett. a) d.lgs. n. 33/2013  Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
    – Tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto con informazioni sui contratti relative all’anno precedente (nello specifico: Codice Identificativo Gara (CIG), struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell’opera servizio o fornitura, importo delle somme liquidate) – Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37, c. 1, lett. a) d.lgs. n. 33/2013  Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
  • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
  1. Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
    Programma biennale degli acquisti di beni e servizi, programma triennale dei lavori pubblici e relativi aggiornamenti
  2. Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni
    Per ciascuna procedura:
    -Ai fini dell’assolvimento obblighi di cui alla delibera ANAC n. 582 del 13.12.2023 per i contratti iniziati e non conclusi entro il 2023 si rimanda alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche del Ministero dell’Economia e delle Finanze  Comune di PORLEZZA/BDAP
    – Avvisi di preinformazione – Avvisi di preinformazione (art. 70, c. 1, 2 e 3, dlgs n. 50/2016); Bandi ed avvisi di preinformazioni (art. 141, dlgs n. 50/2016)
    – Delibera a contrarre o atto equivalente (per tutte le procedure)
    – Avvisi e bandi – Avviso (art. 19, c. 1, dlgs n. 50/2016); Avviso di indagini di mercato (art. 36, c. 7, dlgs n. 50/2016 e Linee guida ANAC); Avviso di formazione elenco operatori economici e pubblicazione elenco (art. 36, c. 7, dlgs n. 50/2016 e Linee guida ANAC); Bandi ed avvisi (art. 36, c. 9, dlgs n. 50/2016); Bandi ed avvisi (art. 73, c. 1, e 4, dlgs n. 50/2016); Bandi ed avvisi (art. 127, c. 1, dlgs n. 50/2016); Avviso periodico indicativo (art. 127, c. 2, dlgs n. 50/2016); Avviso relativo all’esito della procedura; Pubblicazione a livello nazionale di bandi e avvisi; Bando di concorso (art. 153, c. 1, dlgs n. 50/2016); Avviso di aggiudicazione (art. 153, c. 2, dlgs n. 50/2016); Bando di concessione, invito a presentare offerta, documenti di gara (art. 171, c. 1 e 5, dlgs n. 50/2016); Avviso in merito alla modifica dell’ordine di importanza dei criteri, Bando di concessione (art. 173, c. 3, dlgs n. 50/2016);Bando di gara (art. 183, c. 2, dlgs n. 50/2016); Avviso costituzione del privilegio (art. 186, c. 3, dlgs n. 50/2016); Bando di gara (art. 188, c. 3, dlgs n. 50/2016)
    – Avviso sui risultati della procedura di affidamento (precisazione: tale avviso si riferisce al momento successivo all’emanazione del provvedimento finale di aggiudicazione e non al momento in cui si decidono le esclusioni e le amissioni documentate dal Verbale di Gara) – Avviso sui risultati della procedura di affidamento con indicazione dei soggetti invitati (art. 36, c. 2, dlgs n. 50/2016); Bando di concorso e avviso sui risultati del concorso (art. 141,dlgs n. 50/2016); Avvisi relativi l’esito della procedura, possono essere raggruppati su base trimestrale (art. 142, c. 3, dlgs n. 50/2016); Elenco dei Verbali delle commissioni di gara
    – Avvisi sistema di qualificazione – Avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione, di cui all’Allegato XIV, parte II, lettera H; Bandi, avviso periodico indicativo; avviso sull’esistenza di un sistema di qualificazione; Avviso di aggiudicazione (art. 140, c. 1, 3 e 4, dlgs n. 50/2016)
    – Affidamenti – Gli atti relativi agli affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile, con specifica dell’affidatario, delle modalità della scelta e delle motivazioni che non hanno consentito il ricorso alle procedure ordinarie (art. 163, c. 10, dlgs n. 50/2016); tutti gli atti connessi agli affidamenti in house in formato open data di appalti pubblici e contratti di concessione tra enti (art. 192 c. 3, dlgs n. 50/2016);
    – Informazioni ulteriori – Contributi e resoconti degli incontri con portatori di interessi unitamente ai progetti di fattibilità di grandi opere e ai documenti predisposti dalla stazione appaltante (art. 22, c. 1, dlgs n. 50/2016); Informazioni ulteriori, complementari o aggiuntive rispetto a quelle previste dal Codice; Elenco ufficiali operatori economici (art. 90, c. 10, dlgs n. 50/2016)
  3. Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. (entro 2 giorni dalla loro adozione)
    Provvedimenti di esclusione e di amminssione (entro 2 giorni dalla loro adozione) – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
  4. Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti
    Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
  5. Contratti
    Testo integrale di  tutti i contratti di acquisto di beni e di servizi di importo unitario stimato superiore a  1  milione di euro in esecuzione del programma biennale e suoi aggiornamenti – Art. 1, co. 505, l. 208/2015 disposizione speciale rispetto all’art. 21 del d.lgs. 50/2016)
  6. Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
    Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione – Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 e art. 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

  • Criteri e modalità
  1. Criteri e modalità – Art. 26, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
    Atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati. Vedasi la Delibera ANAC n. 59/2013 (par. 5.7). Secondo il par. 5.7 delle linee guida definitive la pubblicazione è condizione di efficacia dei provvedimenti e quindi deve avvenire tempestivamente e, comunque, prima della liquidazione delle somme oggetto del provvedimento
  • Atti di concessione
  1. Atti di concessione (da pubblicare in tabelle creando un collegamento con la pagina nella quale sono riportati i dati dei relativi provvedimenti finali) (NB: è fatto divieto di diffusione di dati da cui sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute e alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati, come previsto dall’art. 26, c. 4,  del d.lgs. n. 33/2013). Secondo il par. 5.7 delle linee guida definitive la pubblicazione è condizione di efficacia dei provvedimenti e quindi deve avvenire tempestivamente e, comunque, prima della liquidazione delle somme oggetto del provvedimento
    Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro – Art. 26, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
    Per ciascun atto:
    a) nome dell’impresa o dell’ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario – Art. 27, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
    b) importo del vantaggio economico corrisposto – Art. 27, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
    c) norma o titolo a base dell’attribuzione – Art. 27, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
    d) ufficio e funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo – Art. 27, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
    e) modalità seguita per l’individuazione del beneficiario – Art. 27, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013
    f) link al progetto selezionato – Art. 27, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013
    g) link al curriculum del soggetto incaricato – Art. 27, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013
    Elenco (in formato tabellare aperto) dei soggetti beneficiari degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e di attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro – Art. 27, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Bilanci

  • Bilancio preventivo e consuntivo
  1. Bilancio preventivo
    – Documenti e allegati del bilancio preventivo, nonché dati relativi al bilancio di previsione di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche – Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 e Art. 5, c. 1, d.p.c.m. 26 aprile 2011
    – Dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi in formato tabellare aperto in modo da consentire l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo – Art. 29, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 e d.p.c.m. 29 aprile 2016
  2. Bilancio consuntivo
    – Documenti e allegati del bilancio consuntivo, nonché dati relativi al bilancio consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche – Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 e Art. 5, c. 1, d.p.c.m. 26 aprile 2011
    – Dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci consuntivi in formato tabellare aperto in modo da consentire l’esportazione, il trattamento e il riutilizzo – Art. 29, c. 1-bis, d.lgs. n. 33/2013 e d.p.c.m. 29 aprile 2016
  • Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
  1. Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
    Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, con l’integrazione delle risultanze osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di ogni nuovo esercizio di bilancio, sia tramite la specificazione di nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso l’aggiornamento dei valori obiettivo e la soppressione di obiettivi già raggiunti oppure oggetto di ripianificazione – Art. 29, c. 2, d.lgs. n. 33/2013 – Art. 19 e 22 del dlgs n. 91/2011 – Art. 18-bis del dlgs n.118/2011

Beni immobili e gestione patrimonio

  • Patrimonio immobiliare
  1. Patrimonio immobiliare
    Informazioni identificative degli immobili posseduti e detenuti – Art. 30, d.lgs. n. 33/2013
  • Canoni di locazione o affitto
  1. Canoni di locazione o affitto
    Canoni di locazione o di affitto versati o percepiti – Art. 30, d.lgs. n. 33/2013
    Il par. 6.3 delle linee guida definitive stabilisce che ogni amministrazione è tenuta a rendere pubblico il patrimonio immobiliare a propria disposizione, posseduto in ragione di un titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento o semplicemente detenuto. Al fine di garantire una pubblicazione uniforme dei dati, è opportuno che le informazioni sugli immobili siano rese sulla base dei dati catastali

Controlli e rilievi sull’amministrazione

  • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
  1. Atti degli Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe – Art. 31, d.lgs. n. 33/2013
    – Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
    – Documento dell’OIV di validazione della Relazione sulla Performance (art. 14, c. 4, lett. c), d.lgs. n. 150/2009)
    – Relazione dell’OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni (art. 14, c. 4, lett. a), d.lgs. n. 150/2009)
    – Altri atti degli organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe, procedendo all’indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti
  • Organi di revisione amministrativa e contabile
  1. Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile – Art. 31,
    Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio
  • Corte dei conti
  1. Rilievi Corte dei conti – Art. 31, d.lgs. n. 33/2013
    Tutti i rilievi della Corte dei conti ancorchè non recepiti riguardanti l’organizzazione e l’attività delle amministrazioni stesse e dei loro uffici

Servizi erogati

  • Carta dei servizi e standard di qualità
  1. Carta dei servizi e standard di qualità – Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
    Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
  • Class action
  1. Class action
    Notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione  di  un  servizio – Art. 1, c. 2, d.lgs. n. 198/2009
    Sentenza di definizione del giudizio – Art. 4, c. 2, d.lgs. n. 198/2009
    Misure adottate in ottemperanza alla sentenza – Art. 4, c. 6, d.lgs. n. 198/2009
  • Costi contabilizzati
  1. Costi contabilizzati (da pubblicare in tabelle) – Art. 32, c. 2, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 e Art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013
    Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo andamento nel tempo
  • Liste di attesa
  1. Liste di attesa (obbligo di pubblicazione a carico di enti, aziende e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario) (da pubblicare in tabelle) – Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013
    Criteri di formazione delle liste di attesa,  tempi di attesa previsti e tempi medi effettivi di attesa per ciascuna tipologia di prestazione erogata
  • Servizi in rete
  1. Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete – Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del d.lgs. 179/16
    Risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete resi all’utente, anche  in  termini  di   fruibilità,   accessibilità  e tempestività, statistiche di utilizzo dei servizi in rete.

Pagamenti dell’amministrazione

  • Dati sui pagamenti
  1. Dati sui pagamenti (da pubblicare in tabelle)
    Dati sui propri pagamenti in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all’ambito temporale di riferimento e ai beneficiari – Art. 4-bis, c. 2, dlgs n. 33/2013
    NOTA: Il par. 6.1 delle linee guida definitive, in attesa che il legislatore intervenga per determinare il contenuto effettivo dei dati oggetto della disposizione in questione, nel fornire alcune prime indicazioni sugli elementi di dettaglio, stabilisce che, ai fini della individuazione della “tipologia di spesa sostenuta”, è opportuno, per il momento, che ciascuna Amministrazione si riferisca alle tipologie di ‘Uscite’ ‘correnti’ (- Acquisto di beni e di servizi- Trasferimenti correnti – Interessi passivi- Altre spese per redditi da capitale – Altre spese correnti) e ‘in conto capitale’ (- Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni – Contributi agli investimenti – Altri trasferimenti in conto capitale- Altre spese in conto capitale – Acquisizioni di attività finanziarie), in quanto afferenti a risorse tecniche e strumentali strettamente connesse al perseguimento della propria attività istituzionale (in questa prima fase viene, infatti, limitata, alle tipologie di spesa a più alta necessità di monitoraggio, in quanto attinenti alle aree di rischio a rilevanza esterna: incarichi di consulenza, enti controllati, contratti pubblici di acquisizione di beni e di servizi e pertanto sono escluse le uscite per movimentazioni di prestiti, per partite di giro e per il personale, quest’ultime per motivi di semplificazione si ritengono escluse in quanto già soggette agli artt. da 15 a 20 del d.lgs. 33/2013), individuando, in particolare, la ‘natura economica’ delle spese (all’interno della ‘spesa per servizi’ gli oggetti specifici di spesa saranno le ‘consulenze, utilizzo di beni di terzi, manutenzione ordinaria e riparazioni’, ecc.; all’interno dei ‘trasferimenti correnti’ gli oggetti specifici di spesa saranno i ‘trasferimenti correnti a imprese controllate’, ecc.) Ai fini della produzione del predetto prospetto le amministrazioni pubbliche potranno fare riferimento al Piano dei conti integrato di cui al DPR 132/2013 utilizzando, quale dettaglio, il IV livello e un pari livello per le altre categorie di enti soggetti alla trasparenza per i quali la RGS non ha previsto un piano di conti integrato. (Dati che si riferiscono http://soldipubblici.gov.it/ sito istituito per migliorare la comprensione dei dati sulla spesa delle P.A. tramite il quale è possibile accedere ai dati degli incassi e dei pagamenti, raccolti e rilevati dal Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (SIOPE), che vengono pubblicati dopo una preventiva rielaborazione nella forma)
  • Indicatore di tempestività dei pagamenti
  1. Indicatore di tempestività dei pagamenti
    Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture (indicatore annuale di tempestività dei pagamenti)
    Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti
  2. Ammontare complessivo dei debiti
    Ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici
  • IBAN e pagamenti informatici
  1. IBAN e pagamenti informatici
    Nelle richieste di pagamento: i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria,  tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento

Opere pubbliche

  • Nuclei di valutazione e  verifica degli investimenti pubblici
  1. Informazioni realtive ai nuclei di valutazione e  verifica degli investimenti pubblici (art. 1, l. n. 144/1999)
    Informazioni relative ai nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, incluse le funzioni e i compiti specifici ad essi attribuiti, le procedure e i criteri di individuazione dei componenti e i loro nominativi (obbligo previsto per le amministrazioni centrali e regionali) – Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
  • Atti di programmazione delle opere pubbliche
  1. Atti di programmazione delle opere pubbliche – Art. 38, c. 2 e 2 bis d.lgs. n. 33/2013 e Art. 21 co.7 d.lgs. n. 50/2016 e Art. 29 d.lgs. n. 50/2016
    Atti di programmazione delle opere pubbliche (link alla sotto-sezione “bandi di gara e contratti”).
    A titolo esemplificativo:
    – Programma triennale dei lavori pubblici, nonchè i relativi aggiornamenti annuali,  ai sensi art. 21 d.lgs. n 50/2016
    – Documento pluriennale di pianificazione ai sensi dell’art. 2 del d.lgs. n. 228/2011, (per i Ministeri)
  • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
  1. Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate. (da pubblicare in tabelle, sulla base dello schema tipo redatto dal Ministero dell’economia e della finanza d’intesa con l’Autorità nazionale anticorruzione)
    Informazioni relative ai tempi e agli indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate – Art. 38, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
    Informazioni relative ai costi unitari di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate – Art. 38, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Pianificazione e governo del territorio

  1. Pianificazione e governo del territorio (da pubblicare in tabelle)
    Atti di governo del territorio quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti – Art. 39, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
    Documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonché delle proposte di trasformazione urbanistica di iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie a fronte dell’impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse – Art. 39, c. 2, d.lgs. n. 33/2013

Informazioni ambientali

  1. Informazioni ambientali
    Informazioni ambientali che le amministrazioni detengono ai fini delle proprie attività istituzionali
  2. Stato dell’ambiente
    Stato degli elementi dell’ambiente, quali l’aria, l’atmosfera, l’acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e, inoltre, le interazioni tra questi elementi
  3. Fattori inquinanti
    Fattori quali le sostanze, l’energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell’ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell’ambiente
  4. Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto
    Misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell’ambiente ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell’àmbito delle stesse
  5. Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto
    Misure o attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi ed analisi costi-benefìci ed altre analisi ed ipotesi economiche usate nell’àmbito delle stesse
  6. Relazioni sull’attuazione della legislazione
    Relazioni sull’attuazione della legislazione ambientale
  7. Stato della salute e della sicurezza umana
    Stato della salute e della sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d’interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell’ambiente, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore
  8. Relazione sullo stato dell’ambiente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio
    Relazione sullo stato dell’ambiente redatta dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio

Strutture sanitarie private accreditate

  1. Strutture sanitarie private accreditate (da pubblicare in tabelle) – Art. 41, c. 4, d.lgs. n. 33/2013
    Elenco delle strutture sanitarie private accreditate
    Accordi intercorsi con le strutture private accreditate

Interventi straordinari e di emergenza

  1. Interventi straordinari e di emergenza (da pubblicare in tabelle)
    Provvedimenti adottati concernenti gli interventi straordinari e di emergenza che comportano deroghe alla legislazione vigente, con l’indicazione espressa delle norme di legge eventualmente derogate e dei motivi della deroga, nonché con l’indicazione di eventuali atti amministrativi o giurisdizionali intervenuti – Art. 42, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
    Termini temporali eventualmente fissati per l’esercizio dei poteri di adozione dei provvedimenti straordinari – Art. 42, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
    Costo previsto degli interventi e costo effettivo sostenuto dall’amministrazione – Art. 42, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013

Altri contenuti

  • Prevenzione della Corruzione
  1. Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – Art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
    Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e suoi allegati, le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della
    legge n. 190 del 2012, (MOG 231)
  2. Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – Art. 1, c. 8, l. n. 190/2012, Art. 43, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
    Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  3. Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità
    Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità (laddove adottati)
  4. Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – Art. 1, c. 14, l. n. 190/2012
    Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
  5. Provvedimenti adottati dall’A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
    Provvedimenti adottati dall’A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione
  6. Atti di accertamento delle violazioni – Art. 18, c. 5, d.lgs. n. 39/2013
    Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni  di cui al d.lgs. n. 39/2013
  • Accesso civico
  1. Accesso civico “semplice”concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria – Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90
    Nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
  2. Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori – Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
    Nomi Uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
  3. Registro degli accessi – Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)
    Elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione
  • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
  1. Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati – Art. 53, c. 1 bis, d.lgs. 82/2005 modificato dall’art. 43 del d.lgs. 179/16
    Catalogo dei dati, dei metadati definitivi e delle relative banche dati in possesso delle amministrazioni, da pubblicare anche  tramite link al Repertorio nazionale dei dati territoriali (www.rndt.gov.it), al  catalogo dei dati della PA e delle banche dati  www.dati.gov.it e e  http://basidati.agid.gov.it/catalogo gestiti da AGID
  2. Regolamenti – Art. 53, c. 1,  bis, d.lgs. 82/2005
    Regolamenti che disciplinano l’esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo dei dati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria
  3. Obiettivi di accessibilità (da pubblicare secondo le indicazioni contenute nella circolare dell’Agenzia per l’Italia digitale n. 1/2016 e s.m.i.)
    Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l’anno corrente (entro il 31 marzo di ogni anno) e lo stato di attuazione del “piano per l’utilizzo del telelavoro” nella propria organizzazione
  • Dati ulteriori
  1. Dati ulteriori (NB: nel caso di pubblicazione di dati non previsti da norme di legge si deve procedere alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti, in virtù di quanto disposto dall’art. 4, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013) – Art. 7-bis, c. 3, d.lgs. n. 33/2013 e Art. 1, c. 9, lett. f), l. n. 190/2012
    Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono riconducibili alle sottosezioni indicate

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.